E’ un prodotto della natura, derivando direttamente senza processi industriali è biodegradabile.
Viene preparato solo con materie estratte dalla natura limitandone lo sfruttamento e una volta utilizzato ritorna ad essa come in origine nel rispetto del ciclo delle leggi che la governano.
Come funziona:
presenti ovunque sono gli agenti attivatori dei processi biologici, lavorano senza sosta per rigenerare e stimolare la vita selezionando ciò che non è più utile riportandolo agli elementi originari. I microrganismi attivati sono una miscela nella quale coesistono diversi ceppi che il professor Teruo Higa riesce a selezionare e far coesistere batteri anaerobi (microrganismi degenerativi) della fermentazione che prosperano nutrendosi di polveri, veleni e tutto ciò che essendo in putrefazione o decomposizione emana cattivo odore e batteri aerobi (microrganismi rigenerativi) che conservano la vita e la rinnovano. In tal modo i processi degenerativi vengono trasformati in processi rigenerativi.
E’ un prodotto rigenerante per l’igiene. I microrganismi che lo compongono agiscono in modo molto efficace semplicemente perchè svolgono il loro naturale ciclo biologico: “digerendo” lo sporco e rigenerando i materiali come il legno, i tessuti, la pelle e il marmo, i metalli in quanto si insinuano nella microporosità ripulendole e dunque dando splendore alle superfici.
I microrganismi attivi si sostituiscono al gran numero di detersivi specifici, prodotti germicidi o igienizzanti, mantiene la casa e tutti gli ambienti più puliti. I microrganismi agiscono molto bene contro gli acari e tutto ciò che viene pulito con i microrganismi diventa un ambiente “sgradevole” per mosche e insetti rendendo l’ambiente non idoneo alla riproduzione.
Per la casa:
Utilizzo: per pulire i pavimenti versare il liquido, circa una tazzina da caffè in un secchio d’acqua tiepida, poi passare con lo straccio in metodo usuale. Per tutte le altre superfici (vetro, acciaio, legno etc.) usare uno spruzzino diluendo una parte di liquido in quattro parti di acqua tiepida. Per pulire, rivitalizzare i colori ed i tessuti dei tappeti spruzzare i microrganismi diluiti e dopo pochi minuti, passare con il battitappeto.
Esempi di utilizzo: (con una diluizione di una parte di liquido in 4 parti di acqua tiepida)
– piani cottura: sgrassa e pulisce;
– cappa aspirante: elimina odori e sgrassa;
– piastrelle e marmi: sgrassa e pulisce le porosità;
– elettrodomestici: elimina odori, sporco e polvere;
– superfici in legno: pulisce e rigenera il legno;
– cestino dell’umido: toglie gli odori ed inizia il compostaggio;
– tutti i pavimenti: elimina polvere e sporco;
– vetri e specchi: la brillantezza dura nel tempo;
– condizionatori: sul filtro riduce le polveri e migliora l’aria;
– rubinetteria: elimina il calcare e lo previene;
– tessuti vari: igienizza e rivitalizza i colori ed i tessuti;
– tappeti: previene il formarsi della polvere;
– scarichi: li mantiene più liberi da depositi e calcare;
– sanitari: igienizza, depura, pulisce e toglie il calcare.
Contro le muffe:
L’azione antagonista dei microrganismi presenti nel liquido inibisce l’insediarsi dei batteri che generano le muffe creando un effetto duraturo nel tempo in quanto si generano nelle porosità dei muri.
Utilizzo: pulire la superficie con uno straccio umido, poi spruzzare i microrganismi concentrato (non diluito), ripetere dopo 2 giorni l’operazione per 4 volte.
Per l’orto e il giardino:
L’azione ammendante del terreno per effetto di un ph di circa 3,5 favorisce un riequilibrio del terreno agevolando l’assorbimento delle sostanze utili alle piante.
Utilizzo: versare nell’acqua ed annaffiare prima della semina e le piantine alla base. per un’azione efficace e veloce utilizzare assieme al concime organico.
Dosaggio: versare una parte di liquido in due parti di acqua tiepida e versare nel terreno e versare nel terreno per almeno 5 volte ogni 10 giorni.
Per gli animali domestici:
L’azione disgregante delle molecole organiche da parte dei microrganismi riduce notevolmente gli odori tipici degli animali.
Utilizzo: versato nell’acqua tiepida dello spruzzino a mano e poi spruzzato sul pelo degli animali.
Spruzzato su tappeti, lettini, cucce si riduce odore e sporco.
Dosaggio: versare una parte di liquido in quattro parti di acqua tiepida.
Confezione: tanica da 3 l con rubinetto.