SPEEDY è la cartuccia antiumidità brevettata in tutto il mondo. Il suo funzionamento, basato sulla circolazione di aria fredda ed aria umida, crea un ricambio d’aria fra interno ed esterno che asciuga il muro.
SPEEDY è risolutiva per sempre, fa sfogare l’umidità di risalita all’esterno, dalla base del muro. I muri così respirano, ed in tempi brevi si risolve il problema: non si vedranno più tinteggiature gonfiate, muri deteriorati, odore di muffe…
La cartuccia SPEEDY, collocata come da scheda tecnica non fa indebolire la struttura muraria, anzi, tenendola in parte asciutta, aumenta la percentuale di compressione della muratura e, di conseguenza, la stabilità ed elimina la fuoriuscita di salnitro (unico elemento che lega la materia: i mattoni, quando perdono il sale, col tempo, si sfarinano).
Speedy è costruita in materiale antistatico, ed è ideale per ogni tipo di muro: tufo, mattoni pieni, pietra, mattoni, forati, cemento armato. Può essere usata in muri interni ed esterni, con presenza di salnitro, nei seminterrati, in tavernette e cantine.
Economica e facile da installare, Speedy è la soluzione ai problemi dell’umidità di risalita nei muri: non deve essere sostituita, non si ottura e si può tinteggiare e mettere sotto intonaco.
INSTALLAZIONE: basta praticare con un normale trapano un piccolo foro nel muro del diametro di 16 mm e lungo due terzi circa dello spessore del muro; il foro va praticato seguendo un’inclinazione dal basso verso l’alto di circa 25 – 30 gradi. Al suo interno va inserita la cartuccia Speedy.
Praticare il foro ad un’altezza di 18/22 cm dal piano di calpestio. Nel caso di un muro dello spessore massimo di 40 cm è sufficiente una sola fila di cartucce Speedy distanti 15 cm l’una dall’altra (Fig.1).
Nel caso di un muro spesso oltre i 40 cm è necessario una seconda fila a 10-12 cm con 20 cm di distanza tra una cartuccia e l’altra (Fig.2).
Una volta installata, la cartuccia SPEEDY può essere colorata a piacimento con una semplice bomboletta spray o con la pittura della parete.
SPEEDY può essere messa sotto lo strato di intonaco utilizzando gli appositi spinotti, ideale per gli interni o dove si preferisce sia nascosta.
SPEEDY si può fissare sul muro con un po’ di silicone o di stucco da imbianchino o colla da piastrelle.
Misura diametro esterno 3,5 cm.