La Vernice gommalacca si utilizza come finitura per legni interni. E’ un prodotto a base di gommalacca disciolta in alcool etilico, dal caratteristico color ambrato. E’ indicata soprattutto come finitura decorativa per mobili e data l’assenza di odore, anche per le loro parti interne (ante, cassetti). A rapida essiccazione, consente tempi di sovrapposizione veloci.
Composizione: gommalacca, alcool etilico (etanolo), olio di pino.
Diluizione: il prodotto deve essere diluito con alcool etilico con gradazione minima di 94°, in percentuali variabili a seconda del metodo applicativo adottato.
Per applicazione a pennello e a spruzzo generalmente il prodotto va diluito con il 15-20%. Per il tradizionale uso a tampone 1 l di Vernice gommalacca deve essere diluito con 2-3 l di alcool.
Indipendentemente dal tipo di applicazione scelto è opportuno eseguire delle prove preliminari per stabilire la diluizione ottimale e i corretti tempi di sovrapposizione in relazione all’assorbimento del supporto.
Impiego: L’applicazione può essere eseguita a pennello, spruzzo o tampone. Il prodotto viene steso a strati successivi quando i precedenti sono completamente essiccati (circa 30-60 minuti). Prima di procedere alla stesura di una nuova mano, è consigliabile carteggiare la superficie con carta gommata a grana fine ( 180-200). Per l’applicazione a tampone il supporto deve essere trattato preliminarmente con un turapori per .uniformare gli assorbimenti: A tale scopo può essere impiegato l’Olio duro o la stessa Vernice gommalacca diluita in rapporto 1/1 con alcool. Quando il turapori è essiccato, si procede all’applicazione con il tampone del prodotto opportunamente diluito, sovrapponendo i vari strati in rapida successione.
Resa: la resa varia in funzione dell’assorbimento del supporto e della diluizione eseguita per i vari metodi applicativi.
Con 1 litro di prodotto diluito, mediamente si trattano circa 10-15 mq. per mano operando a pennello o a spruzzo. A tampone la resa varia in relazione agli strati da stendere per ottenere un aspetto estetico ottimale.